Open Day Progetto “Varaita Insieme”

08/03/24
14:30
Unione Montana Valle Varaita. Piazza Guglielmo Marconi, 5 - Frassino

Venerdì 8 marzo vi aspettiamo a Frassino nella sede dell’Unione Montana per un pomeriggio di divertimento! Dopo una serie di laboratori, ai quali sarà possibile partecipare previa iscrizione, verranno inaugurati i nuovi locali realizzati dall’Unione Montana Valle Varaita grazie ai fondi del PNRR all’interno del progetto “Varaita Insieme” che mette in rete varie realtà e associazioni del territorio.

Nei nuovi locali a Frassino i nostri ragazzi con disabilità del centro diurno la Gocciolina avranno modo, all’interno della sala “Snoezelen in quota”, di fare sedute individuali con un’educatrice professionale, sperimentando i benefici della terapia Snoezelen che attraverso la stimolazione multisensoriale cerca di dare dei momenti di benessere.

“La sala multisensoriale realizzata a Frassino prevede diversi livelli esperienziali basati sulla stimolazione dei cinque sensi, con l’idea di creare un luogo che generi benefici e opportunità. La Sala Snoezelen, infatti, è prima di tutto un luogo dove divertirsi ed emozionarsi, senza che emergano ansie e paure. Lo Snoezelen è una forma di terapia basata sulla metodologia messa a punto da fine anni Settanta a metà degli anni Ottanta da due terapisti olandesi, Jan Hulsegge e Ad Verheul. L’approccio Snoezelen prevede la realizzazione di ambienti dedicati a creare focus di attenzione e suggestioni attraenti al fine di promuovere la cosiddetta “partner perceived communication” tra persone con disabilità intellettive ed operatori, in particolare nasce si rivolge a persone con autismo e varie disabilità dello sviluppo, demenza o lesioni cerebrali, ma ora questo approccio educativo basato sulla multisensorialità è stato allargato a qualsiasi utenza”. (fonte unionevallevaraita.it)

ECCO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 14.30:
– LABORATORIO MULTISENSORIALE – SNOEZELEN (fascia d’età indicativa 6-11 anni):
Attività multisensoriali all’interno della Stanza Snoezelen; i cinque sensi sono alla base della conoscenza del mondo per i bambini. Il laboratorio introdurrà stimoli di diverso tipo per aiutarli a sentire il proprio corpo e a entrare in una dimensione di ascolto e di benessere.

– LABORATORIO DI GIOCOLERIA (fascia d’età indicativa 11-14 anni):
Utilizzo degli strumenti base della giocoleria: palline, clave e cerchietti. Sperimentazione nell’utilizzo di essi e concentrazione sulle palline e sulle clave. Come posso giocolare con due, tre, quattro palline? E con le clave che girano anche su loro stesse?
– LABORATORIO FIL DI FERRO (fascia d’età indicativa 11-14 anni):
In questo laboratorio si utilizza la tecnica del Wire: arrotolare il fil di ferro su stesso per costruire piccoli oggetti come anelli braccialetti e orecchini. Si costruirà, per prima cosa, un segnalibro.

Ore 16.30
Inaugurazione dei nuovi locali dell’Unione Montana Valle Varaita e festeggiamenti con una merenda offerta a tutti i partecipanti

____
Realtà coinvolte nel progetto: coop. Armonia, coop. Caracol, coop. Insieme a Voi, coop. Il Ramo, La Fabbrica dei Suoni.

Categorie articoli

Sostieni la Cooperativa Sociale “Il Ramo”

La tua donazione ci aiuterà a portare avanti le nostre attività