La lavanderia della Cooperativa Sociale Il Ramo, da quasi vent’anni lavora per fornire servizi di noleggio e lavaggio biancheria a residenze per anziani, comunità, hotels e ristoranti, garantendo ai propri clienti un servizio di qualità e prodotti di primo ordine.
Nella nostra lavanderia la qualità non è solo nei prodotti e servizi ma, soprattutto, nel valore dato ad ogni singolo lavoratore. All’interno della lavanderia, infatti, sono impiegate anche persone con disabilità fisiche, psichiche, provenienti da situazioni di disagio o che vivono o hanno vissuto l’esperienza del carcere.
Le persone più fragili devono essere riconosciute dalla società, valorizzate e rese patrimonio comune. Questo è ciò che guida ogni giorno il nostro lavoro e siamo felici che aziende come Allitude, anche quest’anno, abbiamo deciso di investire sul futuro dei più deboli, finanziando 3 borse lavoro presso la nostra lavanderia di Fossano.
Per ragazzi e ragazze con un passato difficile alle spalle, avere la possibilità concreta di un lavoro vuol dire riuscire con le proprie forze e capacità a costruirsi una nuova vita, lontano dall’illegalità o dalla sofferenza.
Siamo sempre molto felici quando aziende come Allitude scelgono la nostra realtà per investire su futuro e inclusione. La loro fiducia è un tassello fondamentale per permetterci di continuare ad essere presenti sul territorio per ancora più ragazzi.
Quando sono uscito dal carcere sapevo che sarebbe stata dura trovare un lavoro ma grazie alla Cooperativa ho avuto una possibilità. Il rapporto con i colleghi mi ha aiutato tanto per imparare, confrontarmi e crescere. Ora ho di nuovo una vita, una normalità e posso permettermi di pagare un alloggio e di vivere da solo. La lavanderia non so se ha proprio bisogno di me… ma di sicuro sono io ad aver bisogno di tutti loro.
Testimonianza di R.
ragazzo che lavora all’interno della lavanderia.