Nel cuore di Fossano, sorge un edificio che racchiude più di semplici mura; si tratta del Condominio Solidale “Divina Provvidenza”, dimora di speranze e di nuove opportunità. La Cooperativa Sociale Il Ramo, con il sostegno imprescindibile della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, ha trasformato questo spazio nato nel 2019 in un crocevia di vite, aspirazioni, e solidarietà.
Grazie al generoso finanziamento della Fondazione, che negli ultimi cinque anni ha creduto e investito nel nostro progetto, abbiamo potuto fare importanti interventi di manutenzione a locali ed impianti e adattare gli ambienti per renderli sempre più accoglienti e funzionali. Le mani tese della Fondazione hanno permesso di sistemare, la grande cucina, la palestra e gli alloggi, ognuno destinato a un uso specifico all’interno Condominio.
Il Condominio Solidale è una realtà dove ogni individuo è chiamato a essere protagonista attivo, contribuendo con i propri talenti e ricevendo supporto per una vita sufficientemente autonoma. È qui che si intrecciano i percorsi di famiglie in difficoltà, persone con disabilità in cerca di autonomia, giovani che sperimentano la convivenza e il volontariato, e anziani che accudiscono figli diversamente abili.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano ha permesso di rafforzare i legami di questa comunità, investendo in un progetto che pone al centro la persona, la sua dignità e il suo benessere. Questo luogo è diventato una casa per circa 42 residenti e un punto di riferimento giornaliero per circa 20 persone, tra giovani, persone con disabilità e volontari.
Il nostro ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano va oltre le parole: è un impegno rinnovato a custodire e valorizzare ogni giorno questa grande famiglia che è il Condominio Solidale. Siamo profondamente grati per la fiducia accordataci e continueremo a lavorare per far sì che il Condominio Solidale rimanga un faro di umanità e inclusione nella nostra comunità.