“Fuori c’entro”: valorizziamo il tempo libero delle persone con disabilità

Il progetto “Fuori c’entro” nasce all’interno di un percorso promosso dal consorzio socio-assistenziale del cuneese sulle “nuove forme di semi-residenzialità e nuovi modelli di centro diurno per persone disabili”.  L’obiettivo è quello di una sempre maggiore inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili e di un’apertura del centro diurno rispetto al territorio circostante.

La nostra Cooperativa ha scelto di attivare questo tipo di progetto all’interno del centro diurno di Fossano “Santa Chiara”. I ragazzi che lo frequentano, tutti i giorni sono impegnati nelle numerose attività proposte dagli operatori, ognuno valorizzato secondo le proprie capacità e possibilità. Al di fuori del centro e della famiglia, però, molti ragazzi non hanno momenti di divertimento e tanti di loro ne sentono il bisogno, soprattutto per mettersi alla prova e divertirsi con coetanei in contesti di svago, semplicemente con un gruppo di amici.

Al progetto, dopo un primo incontro conoscitivo, hanno aderito volontariamente vari ragazzi e ragazze del territorio mettendosi a disposizione nel proprio tempo libero per permettere, una volta al mese, ad un piccolo gruppo che frequenta il nostro centro, di vivere esperienze che per loro saranno costruttive ed emozionanti.

Categorie articoli

Sostieni la Cooperativa Sociale “Il Ramo”

La tua donazione ci aiuterà a portare avanti le nostre attività