In convenzione con realtà come Comuni, Musei, Associazioni, Parrocchie, gruppi di persone con disabilità accompagnati dall’operatore sono presenti nei luoghi del territorio con ruoli attivi all’interno della società. Una piccola rivoluzione culturale che dà nuove prospettive al lavoro nel sociale, e cerca di spostare il concetto di disabilità vista come oggetto di assistenza, in disabilità vista come risorsa attiva.
BoveSpace
In questo spazio comunale (“BoveSpace”) vengono fatte attività per la cura e il decoro del luogo stesso: pulizia e manutenzione dei tavoli espositivi e dei locali interni. Principalmente viene fatta attività di pubblica utilità all’aperto, negli spazi cittadini (piazze e vicoli del centro storico). Inoltre c’è una quotidiana collaborazione con la biblioteca civica adiacente con attività di riordino, catalogazione e sanificazione dei libri, piccola manutenzione dei locali.
BoveSpace viene anche utilizzato come laboratorio musicale (attualmente 1 volta a settimana) in integrazione con il centro diurno San Rocco di Bernezzo.
Filatoio di Caraglio
È una nuova forma di inclusione sociale che prevede che le persone con disabilità siano parte attiva del contesto territoriale. In sinergia col personale del museo, questo gruppo si dedica alla cura degli spazi interni ed esterni e all’allestimento dei locali per gli eventi e le mostre.
Nello specifico la cura prevede il taglio e la pulizia dell’erba, la cura e il decoro dei fiori e delle aiuole. La pulizia ordinaria del museo invece è fatta in collaborazione con l’impresa di pulizia, insieme (e questo è un aspetto fortemente inclusivo). Saltuariamente inoltre viene anche effettuata l’imbiancatura delle pareti e la pittura del materiale mobile utilizzato per le esposizioni.
Gli spazi del Filatoio sono resi disponibili alla coop il Ramo per lo svolgimento anche di altre attività (ad esempio quella musicale con l’Estate Ragazzi di Caraglio).
Comune di Vignolo
In questa Unità Educativa Territoriale, nata a ottobre 2022, vengono fatte numerose attività come pulizia delle strade, cambio dei sacchi dei cestini della spazzatura, rinvasamento di fiori, tinteggiatura panchine, affissione manifesti, cura del verde e degli spazi comunali.
Inoltre, una mattina a settimana i ragazzi fanno attività all’interno della biblioteca civica comunale, curando il prestito dei libri e svolgendo delle attività attinenti, in base al bisogno.
Area agricola di San Bernardo di Cervasca
Da oltre 20 anni l’azienda agricola Panero Rosanna e la coop sociale Tesori della Terra sono convenzionate con la coop il Ramo per progetti in agricoltura sociale.
Le attività svolte da questa UET in agricoltura sociale spaziano dalla cura e manutenzione degli spazi della cascina agricola all’accudimento degli animali, alla realizzazione e all’aiuto pratico nella preparazione e raccolta di ortaggi. Inoltre al Caseificio, il gruppo della UET confeziona le scatole dentro le quali poi verranno inseriti gli yogurt prodotti.
L’agricoltura sociale vanta grandi benefici a livello di salute, sia fisica che mentale. L’esperienza pluri-ventennale della coop il Ramo in questo campo fa sì che questa realtà sia fortemente ricercata per progetti di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.
Nell’area agricola è anche presente la fattoria didattica, luogo di visita di innumerevoli scolaresche durante l’anno. Questo aspetto ha una forte valenza sociale e inclusiva.