Seconda persona singolare dell’indicativo presente di DIVENTARE.
Diventare = modificarsi di uno stato, dal latino de+ventum “venuto da”.
Diventare = evoluzione, trasformazione, espressione di sé.
Diventare = un processo dinamico, un cammino, un viaggio.

Il progetto D20 è un percorso, non una struttura fisica, che attualmente utilizza uno spazio a San Rocco Castagnaretta già utilizzato dalla nostra Cooperativa per il progetto Pedona Lab. L’idea è quella di utilizzare questa risorsa sia come luogo di sperimentazione di percorsi di autonomia per persone con disabilità e fragilità.

Al centro vengono messe le persone, con le proprie unicità e specificità, proponendo loro di sperimentarsi in attività di autonomia domestica, casalinga, imparando a cucinare e fare la spesa, per poi “inoltrarsi” nel territorio attivando dei rapporti di prossimità e di cittadinanza attiva.

Al momento vengo proposti dei pacchetti di 10 volte (un giorno a settimana) in piccoli gruppi da 3/4 persone, dove ci si toglie di dosso l’abito di utente di un servizio e si indossano i panni di persone che provvedono a sé stesse, che offrono anche un servizio al territorio (come la cura di spazi pubblici, giardinetti, biblioteca civica) con l’intento di restituire per l’utilizzo della casa.

Il contesto permette alle persone con disabilità di essere concretamente una risorsa per il territorio, provando a ribaltare l’ancora esistente relazione di dipendenza, secondo cui è la comunità che si caratterizza come risorsa per la persona con disabilità e non viceversa. Da sottolineare il senso civico e di responsabilità richiamato da questa idea, che inevitabilmente incide su dinamiche relazionali di un territorio. Lo rende più virtuoso e accogliente.

Progetto D20

Referente
Mauro Dutto

Contatti

tel: +39 0171 687136
fax: +39 0171 1930123

e-mail: cd.sanrocco@ilramo.it

Sostieni la Cooperativa Sociale “Il Ramo”

La tua donazione ci aiuterà a portare avanti le nostre attività

Home » ATTIVITÀ EDUCATIVE » Progetto D20