Il Centro Diurno Integrato per anziani “Giovanni Paolo II” è un servizio rivolto a persone parzialmente non-autosufficienti ultrasessantacinquenni o, in accordo con il servizio sociale, quando si ritiene necessario, anche ultracinquantenni, che si trovino in condizioni di bisogno di un ambiente diurno che integri quello familiare e/o residenziale, offrendo alla persona relazioni ed attività di natura riabilitativa sotto il profilo psico-sociale.
In un ambiente famigliare e sereno, dai ritmi rallentati, il centro offre relazioni e attività di interesse adeguate all’età, ma allo stesso tempo stimolanti e riabilitative.
Anche per gli anziani resi più fragili dalla malattia, in particolare dalle demenze senili, il centro garantisce un ambiente ricco di relazioni, ma sereno, caratterizzato da una routine quotidiana che, attraverso attività adeguate, punti di riferimento chiari e un’assistenza personalizzata, cerca di limitare la confusione e il disorientamento.
Le attività svolte all’interno del Centro Diurno integrato per anziani “Giovanni Paolo II”, sono suddivise in 7 aree: espressiva, cognitiva, occupazionale, socio-culturale, ludico-ricreativa, riabilitativa e igienico-sanitaria.