A Ceretto di Costigliole Saluzzo la Comunità Papa Giovanni XXIII apre nel 2007 una casa di pronta accoglienza e risocializzazione per i poveri, in un periodo di crisi economica devastante. La casa nel giro di poco tempo si riempie e si pone il problema di come occupare tutte queste persone ed è lì che con l’intervento della Cooperativa Il Ramo si dà risposta a questa esigenza.
In un primo momento si formano operatori per il recupero e la cippatura delle ramaglie per alimentare la caldaia a biomasse della struttura e successivamente si acquisiscono le competenze per la gestione delle aree verdi e della pulizia del bosco, abbattimento alberi e frutteti da rinnovare.
Si inizia a produrre cippato di qualità vagliato ed essicato che viene venduto a centrali a biomasse della zona e anche a qualche privato.
Inoltre, riguardo la gestione delle aree verdi, da anni ci occupiamo della casa diocesana di Alba ad Altavilla e con una rete di cooperative sociali effettuiamo lo sfalcio e la manutenzione boschiva nei siti dell’azienda ACDA e quindi sorgenti, vasche e depuratori.