“Autonomia Lab” è un progetto nato nel 2019 come risposta ai ragazzi con disabilità detti in “zona grigia”, quindi con disabilità intellettiva lieve e che mirano ad un’autonomia personale, abitativa e lavorativa.
Il percorso è iniziato appoggiandoci ad un monolocale all’interno del Condominio Solidale “Divina Provvidenza” di Fossano poi, nel 2023, grazie alla disponibilità del Comune di Trinità che già da qualche anno aveva dato in gestione alla nostra Cooperativa una villetta nel suo territorio, il progetto si è trasferito e ha ampliato spazi e obiettivi.
I percorsi di autonomia attivati ad oggi vedono la partecipazione di 15/16 ragazzi che si alternano 2 giorni alla settimana.
Per le attività dei ragazzi abbiamo attivato collaborazioni con il S.I.L. (servizio inserimenti lavorativi) di Fossano e di Savigliano per la gestione del parco di Trinità e di una struttura ricettiva sempre dello stesso territorio. È attiva anche una collaborazione con la Biblioteca di Trinità.
Alcuni dei ragazzi, sempre per sperimentare e mettersi in gioco, fanno anche esperienze nelle nostre realtà come il nostro capannone di abiti usati, svolgono attività nel negozio solidale Bottega23 di Fossano e in cucina presso la mensa del centro diurno “Santa Chiara”. Sono poi attivi anche altri percorsi più rivolti all’ambito abitativo come la pulizia degli ambienti, fare la spesa al supermercato, preparazione dei pasti ecc.
Queste sono tutte attività che hanno lo scopo di rendere autonome persone con disabilità che, adeguatamente stimolate e formate, possono comunque riuscire a svolgere compiti e incarichi e vivere in maniera quasi autonoma la loro quotidianità.